Le Uova

Ciao a tutti!! Ci avete chiesto di approfondire le uova ed eccoci qua!!

Cominciamo col dire che l' uovo è un'alimento che può essere mangiato sia direttamente (uovo sodo), che come ingrediente (nelle torte). Il più utilizzato è quello di gallina ma esistono anche altri tipi di uova come per esempio quelli di oca o di quaglia. L'uovo era apprezzato già nell'antichità (antichi Egizi, Cartaginesi, Romani, ecc.)

Esso è costituito da un tuorlo, un albume e da un guscio. Approfondiamo queste parti:

- il guscio: è l'involucro esterno.

- il tuorlo: è una parte interna dell'uovo. La sua funzione è quella di fornire il nutrimento necessario al "pulcino" (quando l'uovo è fecondato). Il tuorlo è fondamentale per l'alimentazione umana perché è ricco di vitamine, proteine, minerali, ecc.

- albume: l'albume è formato dal 90% di acqua e la sua funzione è quella di proteggere il tuorlo, esso infatti tende a rimanergli attaccato anche alla rottura del guscio. Esso è alla base della preparazione di meringhe.


Come posso cucinare l'uovo?

Le uova possono essere cucinate sode, alla coque, in camicia, al tegamino, strapazzate, ecc.

Adesso è tutto chiaro? Se avete dei dubbi scriveteci qui sotto nei commenti....Tra qualche giorno vi spiegheremo meglio queste preparazioni qui sopra elencate. Speriamo di esservi state utili!! Alla prossima "lezione".


#uova

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti