Ciao a tutti! Siamo tornati con un nuovo post di approfondimento!!
Quanti alimenti conoscete? Pensate per esempio a quanti tipi di pane, pasta, dolci e formaggi esistono... Sono migliaia! Eppure, tutte queste cose così buone da mangiare, contengono soltanto sei tipi diversi di nutrienti.
DEF: I nutrienti sono particolari sostanze chimiche che il nostro corpo deve assicurarsi ogni giorno per rimanere sano e compiere correttamente le sue funzioni vitali.
Si classificano in sei categorie: acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. A questi sei elementi è opportuno aggiungere le fibre alimentari, particolari carboidrati che hanno una importantissima funzione regolatrice dell'apparato digerente: il nostro corpo infatti non possiede gli enzimi per "scioglierle" e perciò sono direttamente espulse, senza essere assimilate (infatti sono considerate un alimento dietetico). Ti ricordi il nostro post sulle fibre? Dagli un'occhiata ... https://www.pasticciandoincucina.net/post/le-fibre-alimentari
Un alimento invece, è qualsiasi sostanza, di origine animale, vegetale o minerale, che possa servire alla nutrizione, che contenga cioè nutrienti.
Nell'alimentazione italiana, hanno un ruolo molto importante i cereali, i legumi e gli agrumi.
i principali cereali sono: grano, riso, farro, mais, orzo e avena. Dai cereali derivano tutti i tipi di pane, pasta e prodotti da forno come biscotti torte e dolci.
i principali legumi sono: fagioli, piselli, ceci, lenticchie e fave.
i principali agrumi sono: arance, mandarini e limoni.
Ma perché ci alimentiamo? A cosa servono i nutrienti? Noi ci alimentiamo per quattro motivi principali: ricavare energia (funzione energetica), costruire nuovi tessuti del corpo o riparare quelli vecchi (funzione plastica), regolare de funzioni vitali (funzione regolatrice) e sviluppare i meccanismi di difesa (funzione protettiva).
la funzione energetica è svolta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine
la funzione plastica è svolta soprattutto dalle proteine, dai grassi e dai minerali.
la funzione regolatrice è svolta dalle proteine, dai minerali, dalle vitamine e dall'acqua.
la funzione protettiva è svolta da alcuni tipi di proteine (gli anticorpi) e dalle vitamine.
Davvero tantissime cose interessanti ... Le sapevate?? Scriveteci nei commenti!
Comments