Porre fine alla Fame nel Mondo

Porre fine alla fame nel mondo: questo è proprio il secondo obiettivo dell'Agenda 2030.

Ma sapete che cos'è? Scopriamolo insieme...

L'Agenda 2030 è un piano d'azione che mira a raggiungere 17 obiettivi prefissati dall'ONU entro il 2030.

Sconfiggere la povertà, raggiungere la piena ed effettiva parità di genere, arrivare a costruire società e comunità sostenibili, sono solo alcuni degli obiettivi di questo piano, che fu sottoscritto nel 2015 da 193 paesi in totale. Oggi parliamo in particolare del goal n°2 PORRE FINE ALLA FAME NEL MONDO.

Ora è proprio giunto il momento di riconsiderare il nostro modo di coltivare e di mangiare, in modo che l'agricoltura possa offrire cibo nutriente a tutti e si cominci a proteggere anche il nostro ambiente.

Oggi circa 795 milioni di persone nel modo sono denutrite e la maggior parte di queste sono nei paesi in via di sviluppo. Inoltre la malnutrizione provoca la morte di molti bambini al di sotto dei cinque anni. Per quanto riguarda l'agricoltura invece, basti pensare che dal secolo scorso a oggi abbiamo perso circa il 75% della varietà delle colture, concentrandoci su poche di esse e cercando di sfruttare i terreni in modo intensivo.

Quindi che cosa dobbiamo fare? Entro il 2030 i 193 paesi che nel 2015 hanno sottoscritto questo piano d'azione si impegnano a porre fine a tutte le forme di malnutrizione del mondo, a cercare di raddoppiare la produttività agricola attraverso metodi innovativi e più efficaci, aumentare gli investimenti e molto altro ancora (e questo è solo riguardo a questo obiettivo)😁!!!!

Anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa?

Ma certo che si! Per esempio potremmo cercare di comprare solo frutta e verdura di stagione e di evitare di sprecare il cibo che serviamo sulla nostra tavola... Tu hai qualche altra idea??

Scrivici qui sotto nei commenti!!

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti