Le Vitamine

Ciao a tutti! Ecco un nuovo post di approfondimento.

Iniziamo con una domanda: sapevate che le vitamine si chiamano così perché sono sostanza organiche INDISPENSABILI per la vita?? Non contengono energia e non fanno parte dei tessuti ma aiutano il nostro corpo a crescere, lo proteggono da alcune malattie e regolano alcuni processi cellulari.

Il nostro organismo non è capace di produrle (tranne la vitamina D e la K), ed è per questo che dobbiamo assolutamente introdurle tramite l'alimentazione!! Ecco qui sotto un elenco che vi può essere utile:

- Vitamina C: si trova negli agrumi, nei kiwi, nei peperoni, nei pomodori e negli ortaggi a foglia verde. Questa vitamina rallenta l'invecchiamento delle cellule e migliora la resistenza alle infezioni. La sua mancanza può causare perdita dell'appetito, nervosismo e insonnia.

- Vitamina B1: si trova nei cereali integrali, nei legumi, nelle uova e nei molluschi. Regola il metabolismo degli zuccheri, rafforza il sistema nervoso e previene i tumori. La sua mancanza può causare disturbi al sistema nervoso.

- Vitamina B2: si trova nelle verdure a foglia verde, nel latte e nei formaggi, nella carne e nelle uova. Questa vitamina protegge la pelle e migliora la resistenza alle infezioni (come la vitamina C!). La sua mancanza può causare alterazioni della pelle (come per esempio dermatiti) e danni agli occhi.

- Vitamina B12: si trova principalmente nel fegato. Regola lo sviluppo dei globuli rossi, favorisce e regola la sintesi delle proteine, rafforza il sistema nervoso. La sua mancanza può causare anemie, debolezza o stanchezza, disturbi nervosi.

- Vitamina A: si trova in frutta e ortaggi di colore giallo-arancione (carote, zucca, albicocche, meloni, ecc.). Serve a migliorare la percezione visiva nella semi oscurità, favorisce la crescita delle ossa nei primi anni di vita, protegge la pelle ed è essenziale per il nostro sistema immunitario. La sua mancanza può causare danni agli occhi.


- Vitamina D: si trova nell'olio di fegato di merluzzo, nelle uova, nel latte e nel burro. Inoltre è prodotta dalla nostra pelle sotto l'azione della luce solare. Questa vitamina è molto importante per la formazione delle ossa e dei denti. La sua mancanza può causare debolezza e ritardi nella formazione dei denti.

- Vitamina E: si trova nell'olio d'arachidi e nella frutta. Aumenta la resistenza alle infezioni, previene le anemie e i tumori e rallenta l'invecchiamento delle cellule. La carenza di vitamina E è molto rara ma può causare disturbi nervosi.

- Vitamina K: si trova negli ortaggi a foglia verde, nei cereali, nella carne, nelle uova e nel latte (e tutti i suoi derivati). Questa vitamina è prodotta anche dalla flora batterica, che si trova nel nostro intestino ed è essenziale per la coagulazione del sangue. La sua mancanza può causare ematomi o emorragie.


Vi è stato utile? Se sì, scrivetelo qui sotto nei commenti! Un saluto e alla prossima!!


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti