top of page

Lasagne con Funghi e Ragù di Salsiccia

Aggiornamento: 27 dic 2022

Ciao a tutti! Oggi vi proponiamo un'altra lasagna, con funghi e ragù di salsiccia! Se siete dei veri montanari, questo primo fa per voi... Vediamo come prepararlo!


TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h e 15 minuti

INGREDIENTI:

- 250 grammi di lasagne all'uovo

- 200 grammi di besciamella

- 500 grammi di funghi (potete prenderne di vari tipi) tagliati a fettine

- prezzemolo q.b.

- 2 spicchi d'aglio

- 700 grammi di passata

- 300 grammi di salsiccia

- 1 cipolla

- mezzo gambo di sedano

- 1 carota

- olio q.b.

- sale q.b.

- parmigiano grattugiato

facoltativo: vino rosso q.b.


PREPARAZIONE:

Dopo aver sciacquato i funghi più volte sotto l'acqua corrente e tagliamoli a fettine o a tocchetti. Mettiamoli in padella (senza olio per il momento) a fuoco medio e lasciamo che un pò dell'acqua in essi contenuti fuoriesca (15-20 minuti). Scoliamoli e rimettiamoli in padella con un pò d'olio, due spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili e un pò di prezzemolo tritato. Lasciamoli cuocere a fiamma bassa mescolando per altri cinque minuti e poi spegniamo il fuoco.

Ora prepariamo il ragù di salsiccia: in un'altra padella mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata sottile, il sedano a cubetti, e la carota a cubetti.

Tagliamo la salsiccia a pezzetti e mettiamola in padella con il soffritto (possiamo sfumare con un pò di vino rosso), lasciamo cuocere con il coperchio per 10 minuti (mescolando ogni tanto). Aggiungiamo a questo punto anche la passata, e lasciamo cuocere con il coperchio per 15 minuti a fuoco lento.

A questo punto assembliamo la lasagna: ricopriamo la teglia con un sottile strato di besciamella, ricopriamo con le lasagne all'uovo, poi con il parmigiano, il sugo e i funghi. Ripetiamo questa successione fino a riempire la teglia (noi abbiamo fatto 3 strati), e decoriamo la nostra lasagna in superficie con qualche funghetto e un pò di parmigiano.

Facciamo cuocere in forno ventilato per 25-30 minuti a 200°C.


Lasciateci un like se questa ricetta vi è piaciuta, alla prossima!

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pasta al Tonno

bottom of page