top of page

La Carne

Ciao a tutti!! eccoci tornati con un altro post di approfondimento sulla carne.

La carne è un alimento ricco di ferro che fa parte della nostra dieta settimanale. Ci cibiamo di essa fin dalla preistoria, da quando l'uomo ho imparato a cacciare e oggi è considerata uno degli alimenti con più alto valore nutritivo: un concentrato di ferro, zinco e proteine. La carne può essere di vari tipi: rossa, bianca e nera (selvaggina). Bisogna senz'altro dire che la carne più consumata al mondo è quella di suino e che la seguono quella di pollame e quella bovina. Possiamo mangiarla cruda, avendo molti benefici come: l'incremento di acqua nel nostro corpo oppure la concentrazione di vitamine molto alta. (un esempio per mangiare carne cruda è la tartare), oppure cotta. Ma possiamo mangiare la carne davvero in moltissimi modi: per esempio il ragù lo facciamo col la carne trita. Oppure possiamo mangiarla alla griglia con qualche verdura vicino... insomma questo alimento è davvero versatile!!


Lo sapevate che la carne più costosa e pregiata del mondo è giapponese? é il manzo di Kobe che ha delle caratteristiche molto particolari. Mentre una delle più magre è quella di cavallo, seguita da quella bovina.

Il consumo consigliato di carne è di 4 porzioni alla settimana per un adulto sano. Una porzione secondo gli esperti è di circa 100 grammi che scendono a 50 per i salumi.

Siamo giunti al termine di questo approfondimento, mi raccomando scriveteci nei commenti consigli e osservazioni e...Al prossimo post!!

Ciaoo!!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page