top of page

L'Acqua

Aggiornamento: 5 dic 2020

Ciao a tutti! Oggi parliamo di una cosa molto importante per una crescita sana: l'acqua.

Ve ne avranno parlato sicuramente a scuola: in scienze, il ciclo dell'acqua, i cambiamento di stato, il solvente principale per eccellenza, in storia, le prime civiltà fluviali che si svilupparono in tra il Tigri e l'Eufrate, sul Nilo, vicino al fiume Giallo... Questo ci fa capire quanto l'acqua abbia avuto rilievo nella nostra società.

Partiamo da un'aspetto più scientifico: circa il 60-65% del corpo umano è composto da acqua. Sarebbe opportuno berne almeno un litro e mezzo al giorno, inoltre studi approfonditi hanno dimostrato che bevendo molta acqua si può vivere più a lungo. Sappiamo che questa sostanza per la maggior parte liquida, è presente sulla terra in altri due stati: quello gassoso, sotto forma di vapore acqueo, e quello solido, sotto forma di ghiaccio. In ogni caso, l'acqua è una sostanza indispensabile per la vita: senza di essa non esisterebbe quello che è il nostro "paradiso terrestre". La superficie terrestre ne è coperta al 71%. Troviamo acqua nella maggior parte di quello che mangiamo: frutta, verdura, carne... Sembra incredibile ma è proprio vero! Un'altra cosa interessante che non tutti notano sono i diversi sapori che questo sostanza ha: per esempio se un tipo di acqua ha una nota più dolciastra significa che è ricca di calcio, se invece ha un sapore più salato vuol dire che è ricca di cloruri... Insomma ce n'è per tutti i gusti!

Ma andiamo a chiarire un altro aspetto fondamentale: noi usiamo acqua tutti i giorni. Facciamo un semplice esempio: la mattina ci svegliamo, sciacquiamo la nostra tazza nel lavandino (usiamo acqua), ci laviamo i denti, (usiamo altra acqua), puliamo una macchia sul nostro jeans (con l'acqua!!) e poi magari facciamo anche una bella lavatrice

(usiamo altra acqua!). Vedete? Solo in una mattinata abbiamo utilizzato una marea di litri d'acqua!! Ma ci sono altri utilizzi di questa preziosa sostanza che si nascondono n quello che vestiamo, in quello che indossiamo o più in generale in quello

che compriamo... Come possiamo fare per diventare consumatori in generale più sostenibili e per cercare di diminuire il nostro impatto ambientale? Semplice. Bastano piccoli gesti quotidiani. Quando spazzoli i denti chiudi il rubinetto. Fai una doccia più breve. Cerca di aspettare di avere tanti vestiti da lavare per fare una lavatrice. Mangia un pasto vegetariano.

Sono queste le piccole azioni che sommate possono fare la differenza!


Grazie per aver letto il nostro post! Ricordati di lasciarci un commento. Alla prossima!!




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page