Il Pesce

Ciao a tutti oggi un nuovo post di approfondimento sul pesce !!! Cominciamo col dire che il pesce nel nostro paese è consumato molto meno della carne ma che possiede molte vitamine e sali minerali. Ci cibiamo di pesce da molto tempo: possiamo friggerlo, cuocerlo al forno e cucinarlo in tanti altri modi diversi. Il variare del costo del pesce non ha nulla a che fare con i valori nutritivi dello stesso bensì con la sua qualità e rarità. Il pesce è un'alimento sicuramente fondamentale della dieta occidentale e non, ma la maggior parte dei pesci consumati in Italia proviene da allevamenti e non è "pesce selvatico". Ha ottime qualità nutrizionali infatti ha proteine ad alto valore biologico, sali minerali, ecc.


Bisogna dire che esistono diversi tipi di pesci: quelli di mare, quelli di acqua dolce e quelli di acque miste (alle foci dei fiumi).


Se pensiamo ai pesci solo come cibo ci sbagliamo di grosso. Infatti essi sono anche, in alcune zone del globo, molto spettacolari con colori molto accesi e contrasti. Pensiamo già soltanto a Dory, la simpatica pesciolina smemorata del film della Disney "Alla ricerca di Nemo" che ha dei colori molto particolari: giallo blu e nero, caratteristici di tutti i pesci chirurgo. Abbiamo però molti altri tipi di pesci davvero spettacolari... Guardate queste immagini!!!


In generale dobbiamo dire che i pesci più colorati e belli si trovano ai tropici o sui fondali marini poco inquinati.

Per quanto riguarda invece i pesci più grandi ma molto cucinati possiamo sicuramente citare il pesce spada, generalmente servito con delle verdure oppure alla griglia. Ma quanto è difficoltoso pescare questo tipo di pesce? Diciamo che in linea di massima la pesca deve avvenire in barca, perché questo pesce non si trova quasi mai vicino alla riva. In oltre bisogna utilizzare un amo di tipo 1, che per chi non lo sapesse è il più grande, date le dimensioni del pesce. Insomma adesso se un giorno vi viene in mente di andare a pescare un pesce spada avete qualche nozione in più.

Siamo giunti al termine di questo post di approfondimento, speriamo che vi sia stato utile.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti