top of page

Essere Vegetariani...

Ciao a tutti!! Oggi parliamo di una scelta di mangiare molto particolare, che elimina ogni tipo di carne animale e che basa la dieta principalmente sui legumi e sulla verdura. Oggi cercheremo di spiegarvi cosa vuol dire essere vegetariani.

Cominciamo col dire che oggi, il 6% della popolazione fa una dieta completamente vegetariana: infatti ci sono persone che per esempio evitano solo la carne di terra e non il pesce, altri che invece cercano di mangiare vegetariano di tanto in tanto: queste persone non si possono definire a tutti gli effetti vegetariane. Sono relativamente pochi i vegetariani rigorosi ma nonostante questo il loro numero è in costante crescita. Ma in cosa consiste veramente essere vegetariani? E soprattutto anche i bambini possono esserlo senza trarne troppi svantaggi?

La prima cosa da puntualizzare è che i vegetariani escludono dalla loro dieta ogni tipo di carne animale, di terra o di mare, ma non escludono tutti i derivati, e quindi latte, uova (fonte di proteine), ecc. Possiamo dire che in linea di massima essere vegetariani non è una cattiva scelta alimentare, bisogna solo stare attenti che questa dieta che si intraprende sia ben bilanciata, perché non devono mancare risorse come ferro, calcio, vitamine, ecc.

Come sempre però, per quanto riguarda i bambini, in linea di massima bisognerebbe affidarsi ad un esperto in materia ma generalmente si sa quanto abbiano bisogno di tutti i nutrimenti necessari alla crescita (che non dovrebbero essere sostituiti da integratori). In ogni caso molti bambini vegetariani vivono una vita molto sana, sta alla nostra consapevolezza cercare di equilibrare la loro dieta per farli crescere forti e in salute.


Ma andiamo a vedere più nello specifico che cosa mangiano le persone che hanno scelto la dieta completamente vegetariana:

-le uova (ricche di proteine)

- sicuramente la loro dieta sarà ricca di verdure (fibre, vitamine e sali minerali)

- non possono mancare ovviamente i legumi (fibre, di calcio, di ferro e di potassio)

- un altro elemento fondamentale non può che essere la frutta, (fonte di vitamine, zuccheri, acqua)

- e ovviamente nella dieta dei vegetariani non possono mancare neanche i formaggi il pane (e la focaccia😅) (possibilmente senza strutto)



Raccontateci ogni vostra esperienza e scriveteci qui sotto nei commenti. Speriamo di esservi stati utili!!! Seguiranno delle ricette vegetariane nei prossimi giorni!! Ciaooooo!!!

51 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Silvana e Arianna
Silvana e Arianna
Oct 01, 2020

Grazie @mabrunella per questo commento! Come hai precisato è importante specificare cosa mangiano i vegetariani e cercare di convincere sempre più persone che questo non è uno "stile di vita" sbagliato, ma solo un diverso punto di vista.

Like

mabrunella
mabrunella
Oct 01, 2020

Per fortuna i vegetariani nel mondo sono ben di più, il 7-9%. circa il 10% in Italia. I vegetariani non mangiano animali uccisi, quindi non mangiano i pesci, questa cosa la dico perchè spesso mi domandano "ma neppure il pesce?". beh, in quanto morto, no! Per fare alcuni formaggi viene prelevato dallo stomaco del vitello il caglio, i vegetariani stanno attenti a non mangiare caglio animale e ci si augura che abbiano un comportamento il più possibile attento alla natura, quindi per esempio le uova io le compro solo BIO. Grazie per questo articolo, pasticciando in cucina!!!

Like
bottom of page