Ciao a tutti! Oggi abbiamo preparato la cheesecake ai frutti di bosco utilizzando una teglia da 18 cm a cerniera. Ecco la ricetta...
INGREDIENTI:
per la base
- 200 grammi di biscotti secchi
- 100 grammi di burro
- due cucchiai di zucchero di canna
per il ripieno
- 150 ml di panna fresca liquida
- 200 g di yogurt ai frutti di bosco (o alla fragola)
- 30 ml di latte
- 12 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
- zucchero di canna q. b.
- acqua (quanto basta per sciogliere la gelatina)
per la copertura
- frutti di bosco (noi abbiamo usato i mirtilli)
PREPARAZIONE:
Cominciamo preparando la base: sbricioliamo i biscotti e mescoliamoli con lo zucchero di canna e il burro. Una volta fatto stendiamo il composto in uno strato uniforme sulla base della teglia a cerniera e mettiamo in frigo.
Procediamo preparando il ripieno: mettiamo la gelatina a bagno in acqua a temperatura ambiente (bisogna aspettare che perda rigidità, impiegherà circa 10 minuti). In una ciotola versiamo la panna, lo yogurt, lo zucchero e il latte e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta che la gelatina avrà perso rigidità mettiamola insieme all'acqua in un pentolino su una fiamma bassa e aspettiamo che si sciolga completamente, dopodiché aggiungiamola al composto con panna e yogurt ancora tiepida. Ricopriamo quindi lo strato di biscotti con il ripieno e rimettiamo in frigo il tutto per almeno due ore.
Concludiamo con la guarnizione: possiamo usare frutti di bosco di ogni tipo e posizionarli sulla superficie a nostro piacimento (noi abbiamo usato i mirtilli).
Assaggiamo!
Comments