top of page

Tra Cucina e Matematica

Ciao a tutti, oggi volevo proporvi un altro post trasversale questa volta collegato alla matematica. Ma cosa centra la matematica con la cucina di tutti i giorni? Ma come non lo sapete? In cucina sono importantissime le proporzioni!!

Per questo la nostra fedelissima amica bilancia ci aiuta a pesare tutto ciò che ci occorre.

Ma quante volte le dosi di un dolce sono per 8 persone e noi abbiamo bisogno delle proporzioni per 12? Qui entra in gioco la matematica:

Sapendo che per 8 persone la quantità di farina equivale a 300 grammi come possiamo calcolare quanti grammi ci occorrono per riuscire a fare la torta per le nostre 12 persone?

Il processo è molto semplice serve soltanto un pò di concentrazione, un foglio e una matita.


8 : 300 = 12 : x Questa che abbiamo appena scritto è una proporzione. Si legge"Otto sta a trecento come dodici sta a x". Questo in sostanza vuol dire che noi sappiamo che per otto persone la quantità giusta da usare è 300 grammi di farina ma che per 12 abbiamo la x ovvero un'incognita. Il procedimento da fare è questo:

se 300 grammi di farina sono per 8 persone quanti grammi serviranno per una sola persona? E quindi procediamo scrivendo 300 : 8 = 37,5 dopodiché moltiplichiamo la quantità singola per ognuna delle 12 persone. E quindi 37.5 * 12= 450. Quindi adesso abbiamo quanti grammi di farina ci occorrono per fare la nostra torta !!!


Facile vero? Questo metodo può essere utilizzato per qualsiasi cosa.


Esistono però degli altri metodi per fare le proporzioni: un esempio sono i vasetti. Dove come unità di misura dobbiamo usare sempre lo stesso tipo di vasetto.

Ci sono delle ricette scritte ad esempio così:

  • 2 vasetti di farina

  • 1 vasetto di zucchero

  • mezzo vasetto di burro

ecc.

Se ci pensate bene questo è un modo molto più facile di dosare gli ingredienti perché se le persone per cui dovete cucinare sono di più rispetto a quelle indicate nella ricetta allora basta usare un vasetto più grande come unità di misura. Ma comunque anche in questo caso potete usare le proporzioni che ho spiegato sopra.


Diciamo così: la matematica e la cucina sono strettamente legate perché per esempio non ci capiterà mai di trovare una ricetta senza le dosi per gli ingredienti...


Siamo giunti al termine di questo post di approfondimento e scrivete qui sotto nei commenti che metodo preferite per dosare i vostri ingredienti.


Ciaooo!!!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page