top of page

Tra Arte e Cucina...

Ciao a tutti!! Oggi vorrei fare un post "trasversale", che tocca sia argomenti artistici che argomenti culinari...

So benissimo che è inusuale ma... noi siamo ORIGINALISSIMI!!!!

Allora, cominciamo col dire che l'arte e la cucina sotto certi aspetti sono molto simili perché nascono entrambe da un'idea, che poi viene messa in pratica e in un caso si gusta (😝) e nell'altro si osserva ma in entrambi i casi si possono trasmettere emozioni, sia con il gusto che con la vista. Inutile dire che in questo momento non vedete l'ora di sapere come andremo avanti quindi...

Vorrei che in questo momento immaginaste di essere a ristorante e che vi stia arrivando un piatto. Che cosa vi aspettate? Io penso che vorrei che il mio piatto non fosse troppo abbondante né troppo scarso ma soprattutto vorrei che fosse colorato. Ogni volta che si cucina è come fare un opera d'arte. Si possono fare piatti a tema, come per esempio quelli "verdi" o "gialli" o dei piatti tenendo conto dei colori che si accostano. Ma perché?? Facciamo un esempio pratico. Mangereste un piatto completamente grigio e triste?? Io no di certo. Questo forse è perché ci facciamo condizionare dall'aspetto delle cose... Non vogliamo mangiare le verdure perché sono verdi o semplicemente perché la parola "verdure" ci condiziona... Ma se invece le verdure fossero gialle, rosse o rosa e blu, magari a pois, forse sarebbero i nostri alimenti preferiti... Ma chi può dirlo? Ora vorrei associare un colore ad ogni categoria di alimenti, senza tenere conto di come sono nella realtà.

Sicuramente le verdure secondo il mio punto di vista dovrebbero essere arancioni. Immaginate che gioia ispirerebbero le minestre? Invece la frutta dovrebbe essere tutta sui toni del viola/blu .... Vi immaginate una mela viola?O una banana blu? Lì si che sarebbe da ridere...😂 Poi i formaggi secondo me gialli accesi sarebbero a dir poco perfetti.Con il contrasto delle marmellate fatte con frutta viola... WOW!! Che altre categorie ci sono? Boh non so ma mi raccomando: sbizzarritevi e scriveteci qui sotto nei commenti come vorreste il vostro broccolo ideale o la vostra mela immaginaria!!! Fatemi sapere se questo post vi è piaciuto....Alla prossima!!!!!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page